“Personaggio affascinante, e per certi aspetti ancora inesplorato nella galassia della canzone italiana”. Così è stato definito l’uomo. Ma non solo: “duro dal whisky facile”, “cantante dalle citazioni surreali e raffinate”, “maschera alla Bogart con accento torinese”, “duro dal cuore tenero”, “la voce di carta di vetro”, “il Clark Gable made in Italy”, “l’antesignano della vita spericolata”, e altro ancora. “Un uomo sopra le righe ma non troppo, onesto, leale, appassionato e sorprendente”; così lo ha definito il critico musicale Giancarlo Susanna. E per Totò, che aveva recitato con lui nel film Noi duri, era “un artista nato, non studiato”.
NOTE
Tra "whisky e pallottole", Armando Orlando ci racconta la storia del musicista-cantante torinese, figura di autentico innovatore della canzone italiana, collegandola al contesto musicale, culturale e sociale tra fine anni Cinquanta e inizio Sessanta.
(da Scriptamanent)
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.