I dati OCSE denotano il malessere della Scuola italiana, le difficoltà, la sostanziale indifferenza di un Paese che nei 70 anni di repubblica ha cambiato mediamente un ministro della Pubblica istruzione ogni anno e mezzo e che vede nel solo 2018 più di 150mila abbandoni da parte degli studenti. Il libro vuole essere una riflessione che tenta di andare a fondo di alcuni problemi, i più evidenti, e forse, i più ardui da affrontare, con la voce di un insegnante: una voce che vive la Scuola quotidianamente e quotidianamente ne affronta i problemi, come migliaia di altri insegnanti nel nostro Paese fanno, cercando di andare oltre le difficoltà prodotte dai drastici tagli che negli ultimi dieci anni hanno colpito il sistema, senza alcuna remora e senza alcuna progettazione; di andare oltre le difficoltà insite in una professione sempre più complessa man mano la società e il Paese si evolvono, man mano che si procede negli anni con ripetute riforme sbandierate come la soluzione definitiva ai problemi e che puntualmente vengono smantellate al governo successivo, senza che mai si progetti un sistema Scuola che possa durare e che soprattutto indichi chiaramente che tipo di formazione dare ai cittadini del futuro.
“Scuola: Il mal essere italiani” è appunto vivere male codesta istituzione che dovrebbe essere concepita come lo strumento per arrivare al miglioramento del nostro Paese. Un mal essere che riflette il mal essere di una nazione alla deriva etica, politica ed economica. E’ il vivere male a causa dell’ignoranza, della scarsa progettualità, della mancanza di volontà reale di miglioramento. Forse è il mal essere di chi sa che tutto ciò è stato voluto e perpetrato negli anni, senza che nessuno si levasse a denunciare seriamente lo smantellamento della Scuola pubblica.
“Scuola: il mal essere italiani” è un’analisi che vuole stimolare il dibattito, cercando di superare il corporativismo di categoria o gli schemi precostituiti dell’opinione pubblica.
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.