Perché conviene mangiare a casa? Ormai è noto a tutti: se si mangia troppo spesso fuori casa si mettono a rischio linea e salute.
I piatti preparati nei ristoranti sono quasi sempre più calorici, carichi di grassi di dubbia qualità (a voler essere buoni) e a volte abbondanti (con conseguenze ovvie), altre volte troppo scarsi (costringendoci a mangiare pane e grissini).
Ma soprattutto non sappiamo dove vengono comprati gli ingredientri con cui li preparano...
Un trucco per raggiungere il peso forma?
Cercare il più possibile di fare colazione, pranzare e cenare a casa.
Non lo penso solo io, ma esistono studi che dimostrano che nei bar e nei ristoranti, mediamente, c'è un consumo eccessivo di grassi e carboidrati, a scapito di vitamine, proteine e minerali.
Le ricerche?
Come ha riscontrato una ricerca condotta su otto mila persone dalla City University of New York, rispetto a chi mangia spesso a casa propria (o di amici), chi durante la settimana mangia sei o più volte in una trattoria o ristornate o – peggio – in un bar, ha più spesso problemi di peso.
Si stima nell’arco di alcuni anni è facile accumulare anche quattro o cinque chili solamente a causa di questa cattiva abitudine.
Oltre ai problemi di peso, le conseguenze di un'alimentazione extra-casalinga sono "colesterolo buono” basso e una concentrazione inferiore nel sangue di nutrienti come vitamina C, vitamina E e minerali (soprattutto calcio e magnesio).
Molte malattie scaturiscono proprio da un sovrappeso o una carenza di nutrienti.
Che fare?
Continuiamo con la lettura e lo scopriremo assieme.
Visto che da ormai decenni in Italia la percentuale di chi mangia regolarmente fuori casa, nonostante la crisi persistente, è aumentata... ci sarebbe da preoccuparsi. Anzi non "ci sarebbe", "c'è" davvero da preoccuparsi.
Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro!
Parole, parole, parole... il problema è: "metteremo in pratica quanto letto qui sopra?"
Ecco per te 10 ricette sane e gustose di cui non potrai fare più a meno. Il piacere del cibo è un bene prezioso e irrinunciabile. Tuttavia esistono dei piatti molto leggeri e sani che ti permettono di mantenere la linea senza rinunciare al piacere del gusto.
Elaborare un piatto sano ti permetterà di condurre una dieta con pochi grassi mantenendo però tutti i principi nutritivi del tuo organismo. Inoltre potrai proporre questi stessi piatti anche ai tuoi bambini, evitando cibi ricchi di grassi e riscoprendo il piacere dei cibi semplici e genuini.
Hai mai pensato a diventare CRUDISTA? Lo sai che risparmieresti un sacco di soldi e vivresti molto meglio? |