In un mondo proiettato verso la globalizzazione e il multiculturalismo, dove la storia ha lasciato ferite nella memoria individuale, dal colonialismo all’apartheid, dalla schiavitù alle rivendicazioni dei nativi nord americani, riconoscere e rispettare le diversità è una tappa necessaria per il diritto ad esistere delle minoranze. L’analisi proposta in questo saggio rende conto di quanto queste ferite abbiano stimolato la riflessione e il dibattito sulle necessarie trasformazioni da un lato dei modelli dell’antropologia culturale, dall’altro delle istituzioni museali, dove gradualmente la diversità sta conquistando lo spazio che merita. Un viaggio fra Canada e Africa diventa un percorso attraverso l’arte: gli artisti ridiscutono le differenze razziali o di genere, l’emarginazioni degli omosessuali in Africa e la violenza subita dalle donne in relazione a momenti della storia come l’apartheid in Sudafrica. L’arte sembra offrire così, sulla scena internazionale, uno spazio dove la libertà di diventare se stessi e di poter agire si configura come una sfida, per assicurare un futuro alle diversità.
Roberta Cafuri, antropologa museale dell'Università di Torino, ha compiuto ricerche in Africa Occidentale, in Benin e in Senegal, sugli artisti contemporanei, su siti storici, musei e politiche legati alla memoria del potere e al ricordo della schiavitù. In Canada si è formata sulla nuova museologia e le diversità culturali.
NOTE
Formato: 14x21 cm
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.