Emodialisi Quotidiana: ipotesi di ottimizzazione logistico – manageriale finalizzata all’abbattimento dei costi. di Jacopo Bartoccini - eBook offerto da eBookService.net
ISCRIVITI GRATIS E ACCEDI SUBITO A 1304 EBOOKS COMPLETAMENTE GRATUITI
PUBBLICA GRATIS I TUOI LIBRI E RICEVI COMMENTI E VOTI DAGLI ISCRITTI
PROMUOVI GRATIS I TUOI LIBRI GIA' PUBBLICATI CON ALTRE CASE EDITRICI A 83.667 LETTORI
Da molti anni siamo di fronte ad un lento, ma inesorabile incremento del numero di persone affette da insufficienza renale cronica (IRC) con il conseguente ricorso alla terapia sostitutiva rappresentata dalla dialisi nelle sue due principali declinazioni: emodialisi e dialisi peritoneale. Nel corso del 2017 oltre 2 milioni di persone nel mondo sono risultate in trattamento dialitico, di cui circa l’89% in emodialisi e l’11% in dialisi peritoneale. Da simili numeri si evince che la spesa relativa all’ IRC e soprattutto ai trattamenti dialitici è considerevole (circa 2,6 milioni di euro annui nella sola Italia) . Se il costo materiale di un singolo trattamento è ben chiaro al sanitario ed è stato oggetto di ottimizzazioni nel corso del tempo non altrettanto si può dire per le voci di spesa collegate ed indirette che pesano in modo significativo ma subdolo sulla bilancia sanitaria. I trasporti hanno in tale ottica una importanza fondamentale ed è proprio su questi che si focalizza l' attenzione dell' autore il quale, partendo dalla sua esperienza lavorativa diretta e particolare, riesce a proporre una interessante analisi ed una proposta di ottimizzazione valevoli a livello nazionale.
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.