L’idea della storia raccontata scaturisce dalla suggestione che ha avvinto molti di noi quando abbiamo ipotizzato di disporre di una macchina del tempo: quale epoca storica avremmo voluto visitare? Forse quella in cui era vissuto Gesù di Nazareth? Quali sensazioni avremmo provato parlando viso a viso con Gesù? Quali emozioni avrebbero alimentato in noi i suoi occhi ammalianti? E come avremmo agito se ci fossimo trovati a Gerusalemme durante la sua Passione? Ci saremmo opposti alla crocifissione? Queste sono alcune delle domande che hanno stimolato la fantasia dell’autore. I protagonisti della narrazione, Polibio e Fedro, per un tiro della sorte compiono un viaggio temporale e si ritrovano a conoscere personaggi storici dal grande carisma, da Tiberio Cesare a Ponzio Pilato, da Simon Pietro alla Madonna, e arrivano quasi al punto di cambiare il corso naturale della storia. Nel romanzo è tracciato un brillante affresco di un’epoca che mantiene ancora intatto il suo fascino, ed è raccontato fin dove possa arrivare la ferocia di un uomo che ambisca a conquistare il mondo. Il governatore Marcello non esita a far torturare e crocifiggere una moltitudine di innocenti pur di soddisfare le sue brame. Misteri e colpi di scena si avvicendano pagina dopo pagina in un’incalzante successione. Polibio e Fedro sono arbitri del destino dell’umanità e ben presto ciò che accade fa vacillare ogni naturale certezza.
Da sempre cerchiamo risposte a temi esistenziali, è il nostro modo per sentirci più vicini alla luce. Quale modo migliore di avvicinarci a quello che ci viene tramandato da secoli, se non attraverso la scrittura. E proprio con questo romanzo, l'autore attraversa le porte del tempo per assaporare ciò che di più caro abbiamo al mondo: la conoscenza.
La trama sembra interessante, non solo per l'argomento storico trattato, di sicuro interesse, ma anche per il tipo di narrazione proposta. Lo acquisterò sicuramente così da poterlo valutare meglio.
Sì potrebbe dire che il fatto di viaggiare nel tempo possa essere un resoconto migliore per un racconto come questo.
L'autore a avvicinato in modo convincente la realtà col passato, e questo è, a mio avviso, un punto che dà forza maggiore al racconto di Davide. Complimenti.
Bel lavoro, mi piace la storia della macchina del tempo di poter tornare indietro o avanti, mi piace il contesto nel quale il romanzo è stato ambientato.
Bel lavoro, mi è piaciuta la narrazione con una forma chiara ed ammaliante forse anche per il contesto nel quale il romanzo è stato ambientato. Lo trovo perfetto!
I libri aventi uno sfondo storico credo siano per loro natura un po´ come quelli autobiografici: aiutano l´autore fornendo molto materiale su cui lavorare e costruire l´ossatura del racconto che si vuol narrare. Trovo la tematica affrontata estremamente interessante anche per chi non e´ troppo ferrato in materia (come il sottoscritto) a patto che le informazioni che vengono utilizzate di sfondo siano fedeli. Di sicuro il romanzo storico rappresenta un buon modo di intrattenersi lasciando al lettore anche la via per scoprire qualcosa di non conosciuto e magari perche´ no ! di imparare qualcosa.
il periodo storico è già di per sè affascinante e intrigante, i personaggi importanti aiutano a immergersi nell'epoca e nella trama, le vicende sono ricche di particolari emozionanti. lo consiglio vivamente
Il romanzo storico è sempre interessante e affascinante, soprattutto quando è trattato con dovizia di particolari come in questo caso. Brillante idea e una lettura da consigliare!
Straordinaria narrazione. Già dalla descrizione emerge una visione, in prima persona, che coinvolge il lettore passo dopo passo; in una lettura dove misticismo è storia si fondono all'unisono. Complimenti all'autore.
21 Apr 17 - 17:17:28
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.