Michele e Samir sono compagni di scuola alle medie, a Torino, in un quartiere periferico e popolare; il primo è italiano, il secondo egiziano. Hanno in comune non solo i professori e i compagni di classe, ma anche una storia di diverse violenze da parte dei familiari. Michele subisce la violenza della noncuranza, dell’abbandono affettivo, della separazione tra i genitori; vorrebbe raggiungere il padre, che si è rifatto una vita altrove, e per il quale è come se non esistesse. Samir è vittima di una cultura per la quale l’educazione si fa con le percosse e l’umiliazione; il padre fa sposare a forza la figlia, non appena compie sedici anni; malmena la moglie per i suoi timidi tentativi di emancipazione.
Se nemmeno gli adulti di riferimento sono figure attendibili, cosa resta ai minori se non la fuga? Proveranno a cambiare il loro destino, cercando di scappare, riuscendoci solo in parte. A legare le due storie, la loro insegnante di italiano, che non si rassegna ai destini già scritti e prova a fare quello che gli altri non fanno: esserci, consigliare.
Un romanzo di ambientazione torinese (ispirato a una storia vera) che parla della sofferenza che gli adulti infliggono ai ragazzi, ma anche un romanzo sulla famiglia e sulla scuola. Su quanto possa essere doloroso crescere.
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.