Un protagonista del Risorgimento siciliano. Emanuele Francica Barone di Pancali (1783-1868) di VerbaVolant edizioni - eBook offerto da eBookService.net
ISCRIVITI GRATIS E ACCEDI SUBITO A 1304 EBOOKS COMPLETAMENTE GRATUITI
PUBBLICA GRATIS I TUOI LIBRI E RICEVI COMMENTI E VOTI DAGLI ISCRITTI
PROMUOVI GRATIS I TUOI LIBRI GIA' PUBBLICATI CON ALTRE CASE EDITRICI A 83.661 LETTORI
“Leggere questa storia all’interno di un quadro più ampio e alla luce dei risultati storiografici più recenti sul ruolo delle élite locali e sulla crisi della monarchia borbonica, può permettere di cogliere alcune sfumature altrimenti invisibili e di collocare questo episodio della storia regionale nell’orizzonte di senso nazionale, ridando il giusto peso al ruolo dei democratici, nel cui campo Pancali militò, surclassati dalla guerra regia ed emarginati dal nuovo Stato unitario, ma promotori di quell’iniziativa meridionale che sta alla base della nascita dello stato unitario e all’origine di una filiera lunga di cultura politica in gran parte incarnata dalla sinistra crispina”.
dalla postfazione di Salvatore Adorno
COMMENTI
Ciao
IL TUO COMMENTO QUI:
Anonimo
Per poter postare un commento relativo a questo eBook devi essere iscritto e devi aver effettuato l'accesso al sito.
La registrazione ti darà il diritto di scaricare o acquistare qualsiasi opera, di votare gli ebooks e di commentarli liberamente. Inoltre potrai a tua volta pubblicare tutti gli eBooks che vorrai, gestirne le modalità di vendita (dal sito del tuo editore, da un tuo sito o blog, da un servizio di file sharing ecc...). Potrai inoltre contattare altri utenti ed essere a tua volta contattato, se lo vorrai. Il tutto in completa libertà ed in maniera gratuita al 100%. Nessuna spesa di registrazione, nessuna commissione sulle vendite e nessun limite numerico di pubblicazioni. Ebookservice.net è una vetrina gratuita a disposizione di tutti.